Scioglinodo - Studio di pedagogia e psicomotricità
RSS

Articoli recenti

Creare il gruppo classe nel percorso psicomotorio
Mio figlio è disgrafico???
I giocattoli: scelta e proposta
Del massaggio e dell'abuso
DELLA CORDA OVVERO DEL DISTACCO

Categorie

BAMBINI CRESCONO
DISTURBI PSICOMOTORI
MASSAGGIO INFANTILE
PSICOMOTRICITA' SCUOLA
powered by

Il mio blog

DELLA CAPRIOLA E DELL'IDENTITA'


DELLA CAPRIOLA E DELL'IDENTITA'
Il bambino che per la prima volta riesce a compiere una capriola ci sta facendo vedere che sta decisamente diventando grande! La capriola non è solo una competenza motoria ma soprattutto è una competenza psic...omotoria. L'atto della capriola, infatti, presuppone di accettare di perdere i riferimenti visivi, i normali orientamenti spaziali e di concentrarsi sulla percezione del proprio corpo: riusciranno i nostri piccoli eroi a ritrovare ancora il proprio sederino quando gli diciamo "testa in giù e sedere in su!" o confonderanno i propri pezzetti in questo mondo alla rovescia?!!!
La capriola presuppone la capacità di sbilanciarsi e di trovare il coraggio dell'impulsione, presuppone che le manine riescano ad aprirsi rilassate ma forti smettendo di aggrapparsi e infine... la capriola porta con sé quella straordinaria sensazione di ritrovarsi ancora tutti interi!
Voi cosa dite? Serviranno ogni tanto nella vita la capacità di concentrarci sulla nostra sicurezza interiore invece che affidarci solo ai dati esterni? Servirà il coraggio di darsi una spinta da soli e di scoprire che abbiamo altri sostegni oltre a quelli che usiamo abitualmente? Sarà utile fissare nella memoria corporea la sensazione di non andare in pezzi anche dopo un cambiamento improvviso?

Dott.ssa Madella Elisabetta, pedagogista, psicomotricista, mediatrice familiare dello Studio Scioglinodo